05/01/25

VALIGETTA GRAZIELLA "VICTOR PRODUCTS " ANNI 70"




Valigetta Graziella "Victor products" art. 740 made in Italy Vintage Anni 70’.
Questa valigetta mi ha acompagnato durante la mia infanzia, quando, grazie all'aiuto della mia Mamma mi sono avvicinata per la prima volta al cucito. La valigetta conteneva tutto il necessario per cucire ed io ero molto orgogliosa di possederla.

Una serie di fatti accaduti in questi giorni, mi ha fatto riaffiorare dei bei ricordi legati a questa valigetta che oggi utilizzo per custodire pezzi di fodere.
Spesso quando un bel ricordo riaffiora,   succede  perché ne abbiamo bisogno.
Nulla nella vita succede per caso.




Oggi più che mai sono convinta che molte delle nostre passioni, attitudini siano nate da situazioni o  input che ci sono accadute quando eravamo molto piccoli.

Io sono stata fortunata perché nonostante la mia famiglia avesse un'origine modesta, tutti in casa conoscevano l'arte dell'arrangiarsi, i miei genitori mi hanno fatta sentire sempre molto amata.



Il loro modo di amarmi si manifestava nel modo che loro conoscevamo e che per loro era normale.
Oltre a farmi sentire desiderata ed amata senza troppa devozione, trasferirmi sani principi quale il rispetto, l'educazione, la gentilezza e la passione per la bellezza, c'era  anche negli anni 70 la componente materiale, forse perché si loro tempi non era possibile, quindi mi regalavano dei bellissimi giocattoli che tutt' ora conservo.
Mio padre e mia madre sapevano fare veramente tantissime cose, con le loro mani creavano, riparavano o trasformavano di ogni.
In famiglia si era quasi totalmente autonomi da aiuti esterni, a differenza di oggi, ed anche questo è stato parte del patrimonio  che mi hanno trasferito. Sia io che mio marito siamo  nati da genitori che ci hanno avuti molti tardi,  tra noi e loro ci sarebbe stato il tempo per una seconda generazione.
 Ciò ci ha permesso di aver allungato la storia e di  trasmettere tutto ciò anche a nostra figlia.
Fare crescere i propri figli ponendo l'esempio al primo posto, lo ritengo ancora un'ottimo metodo.


Questa è ciò che è rimasto della mia valigetta tanto amata.
La valigetta della piccola sarta conteneva un kit completo, per cucire.
Ricordo che l'adoravo perché anche io avevo tutti gli accessori che la mia mamma utilizzava nel suo lavoro di sarta.


La Valigetta Graziella Victor Products Art. 740 Made In Italy Vintage Anni 70’.




Oltre alla valigetta mi avevano anche acquistato la macchina da cucire giocattolo "LEDA" di cui vi ho parlato in un'altro post, l"asse da stiro con il ferro in acciaio inox, la scopa piccola, Insomma, tutto per diventare una brava "donna di casa".
Oggi il modo di crescere i figli è  cambiato, aggiungerei meno male, si cerca di dare una minore impronta di genere e di crescere figlie libere !


Ho cercato nel web immagini  di questa valigetta, ma purtroppo  non l'ho trovata. Ho scoperto  che esistevano kit per infermiera, kit per parrucchiera e tanti altri, perché in quel periodo era normale   far giocare le bambine in modo prettamente di genere.


Sono felice di esserne ancora in possesso !

Nessun commento: