14/08/24

PANTALONI IN LINO DIPINTI MANO


La storia di questi pantaloni nasce lo scorso anno. Il tessuto di lino me lo aveva regalato tantissimi anni fa la mia amica Cinzia. Negli anni l'ho utilizzato diverse volte ed ormai il titolo era alla fine.

Lo scorso anno ho provato a tingere il tessuto con i fiori.
Ho posizionato i fiori sul tessuto, in modo da poterci ricavare un paio di pantaloni.

Non ho voluto informarmi sulla esatta procedura quindi dopo aver utilizzato dei fiori di Belladonna e delle foglie di rosa, avevo anche ottenuto un buon risultato, peccato che non aver trattato il tessuto precedentemente, ha fatto scomparire quasi tutto dopo il primo lavaggio.

A questo punto demoralizzata, ho contornato con  un pennarello da tessuto ciò che era rimasto, ed ho appoggiato il tutto nella cesta dei lavori da finire.
In questi giorni approfittando delle vacanze ho ripreso il tessuto ed utilizzando come modello un vecchio paio di pantaloni ho tagliato e cucito i  nuovi pantaloni.
Il risultato mi soddisfa, sono semplici con la cerniera in vita ed il fondo scampanato senza orlo perché ho utilizzato la parte della cimosa.
Ultimati in tutte le loro parti ( compresa l'asola fatta a mano ) per il bottone ho preso la scatola dei colori per tessuto ed ho fatto una prova di colore su un pezzo di stoffa uguale.
È stato molto rilassante dipingere, era tanto tempo che non lo facevo ! Il lavoro è stato lungo, ho impiegato più di tre ore. Alla fine, siccome il fiore era solo abbozzato, ho deciso di dipingere un Ibiscus con la tecnica acquarello e le foglie ccon uno stile diciamo "geometrico".Sono molto soddisfatta, ora parto con un nuovo progetto!

 

Nessun commento: