17/08/24

NASCE ABITO diventa HAORI (KIMONO CORTO) CLOODREAMS


Ecco a voi il mio Haori ( kimono corto). La scelta della tipologia è dipesa dalla quantità di tessuto che avevo a disposizione:
un abito a "tubino" con la sua stola e  pochette abbinata di chiara manifattura indiana e rifinito tutto a mano. La stoffa è  di lino ed è  stata tessuta alternando fili in lurex color oro che formano dei decori.


Questa è stata la base di partenza. Questo abito mi aveva immediatamente attratto, quando lo vidi nel mio charity shop preferito, quindi lo acquistai subito, anche se la taglia era piccola.



È mia abitudine acquistare abbigliamento o oggetti che secondo me' sono interessanti, senza sapere esattamente quello che sarà il loro utilizzo.
Così a distanza di anni ho finalmente deciso cosa avrei provato a realizzarci: un Haori.
Resistere a non firmarlo mi è stato impossibile, per cui con un pennarello per tessuto l'ho autografato nella parte centrale posteriore del collo, su un pezzo di tessuto che ho applicato, come se fosse un'etichetta.


Poiché il tessuto era insufficente ho cercato nel mio archivio qualcosa che potesse abbinarsi ed ho trovato della tela di lino che forse venti'anni fa, la mia amica Cinzia mi aveva regalato. Ho cercato on line qualche riferimento di modello( misure etc) poi senza istruzioni sull'esecuzione sono partita.





Ho deciso di fare tutte le cuciture all'inglese ( da entrambi i lati sono pulite) perché da qualche parte avevo letto che gli abiti giapponesi sono reversibili...
Le maniche hanno la classica forma con l'apertura sotto alle ascelle di cui ignoro il motivo.


Come tutti i kimono o Haori mi serviva una cintura.

La cintura in Giappone ha una forma particolare e viene chiamata Ori.
Io ho utilizzato una cintura in shantung rosa tenue, anche lei acquistata a pochi euro in qualche mercatino, forse era la cintura di un'abito da cerimonia perché molto bene fatta e tutta sagomata.
Siccome il colore si abbinava abbastanza, ma non del tutto, ho applicato su quello che in origine era il dietro ( ora davanti) due pezzi di tessuto originale.


 
Nel mio guardaroba mancava un kimono o un Haori, ora non più.

Non vedo l'ora di trovare un outfit idoneo al suo utilizzo.
Io sono molto soddisfatta del risultato!

Nessun commento: