30/11/23

SARTORIA SOCIALE "INTRECCI DI FILI" CARITAS DIOCESANA MODENESE




Anche quest'anno la Sartoria sociale intrecci di fili ha riproposto per gli eventi a cui parteciperà i graditissimi sacchetti di lavanda.
La sartoria sociale produce piccoli manufatti quali, grembiuli, tovagliette, porta torta o porta posate in cambio di una donazione.
Relazziamo anche su commissione quantitativi importanti.


SOSTIENI ANCHE TU IL PROGETTO DELLA SARTORIA SOCIALE CON UNA DONAZIONE LIBERALE 
INFO:
Per info: caritas@modena.chiesacattolica.it

 Il nostro laboratorio  nasce diversi anni fa nella  sede della Caritas Diocesana Modenese in Via dei Servi 18 a Modena, all’interno del centro Papa Francesco.

La sartoria accoglie donne prevalentemente migranti giunte a noi attraverso canali ufficiali e non.

La sartoria sociale è mutata e sta mutando nel tempo  a seconda delle donne che vivono questo luogo.

Tutto il progetto è partito dall’ascolto delle donne nei vari dispositivi e con il tempo  si è trasformato e continua a trasformarsi come un processo in divenire.

La sartoria sociale è un luogo in cui prendersi un tempo per sé stesse, curare le relazioni, alimentare i propri desideri, lasciare fuori la quotidianità familiare e apprendere le tecniche base della sartoria.

La sartoria sociale intrecci di fili è un luogo di bellezza. Bellezza intesa come accoglienza, come cura dei piccoli gesti e delle relazioni e come passione per ciò che stiamo facendo.

Siamo tutte orgogliose dei progetti che portiamo a termine.  Tutti i nostri manufatti sono interamente pensati e creati da noi tutte. 

Su ognuno di loro applichiamo il nostro logo. 

Un logo che ci rappresenta: un intreccio di fili colorati e ricamati su un piccolo pezzetto di tela Aida, come  l’ intreccio di vite e di storie  che noi rappresentiamo.

Altro obiettivo della sartoria sono:

 riconoscersi come persona e incrementare  la propria autostima.

Attraverso il riconoscimento delle proprie capacità pregresse o acquisite in sartoria si PROMUOVE UN apprendimento cooperativo.  

Le capacità non devono  necessariamente essere sartoriali, ma semplicemente anche la capacità di comprendere, l’esatta esecuzione di un manufatto o del suo processo produttivo.

Nell’apprendimento cooperativo, vengono così a cadere i ruoli e le capacità del singolo vengono  riconosciute e condivise.

Frequentare la sartoria sociale aiuta LE DONNE AD OTTENERE UNA PROPRIA AUTONOMIA.

In conclusione vorrei sottolineare un obiettivo comune che Caritas Diocesana Modenese e di conseguenza anche la Sartoria Sociale ha fatto suo: TUTTI NOI LAVORIAMO CON LE PERSONE  PER CREARE SITUAZIONI IN CUI  COLTIVARE REALZIONI E LEGAMI.

LE RELAZIONI POSSONO MUTARE NEL TEMPO, MA I LEGAMI RESTANO, E NOI TUTTINE ABBIAMO QUOTIDIANE TESTIMONIANZE.






 

Nessun commento: