12/11/23

POMODORI VERDI E STUFA ECONOMICA


 La bella stagione ha fatto sì che anche le piante stagionali si siano mantenute produttive, e per questo motivo a metà novembre ho ancora le piante dei pomodori cariche di pomodori e di fiori.

Ovviamente la maturazione è compromessa, quindi ho deciso di provare a fare un esperimento.

Ho tagliato i rami dei pomodori poi li ho portati in casa al caldo.


Volevo appenderli quindi ho utilizzato uno strumento che non tutti conosceranno.

In una zona di servizio della mia casa ho una vecchia stufa economica a legna, questa agganciato al tubo di scarico ha un anello con tanti bracci che si possono alzare e fissare.

Questi venivano utilizzati per stendere la biancheria ad asciugare.

La stufa economica aveva molteplici utilizzi: 

- scaldare l'ambiente

- fornire un piano di cottura caldo

- scaldare l'acqua per lavarsi o lavare i panni attraverso una vasca- cassetta che entrava direttamente nella zona fuoco

- asciugare i vestiti appendendoli ai ferri

- cuocere torte o altro nel forno

Sembra trascorsa una vita da quando veniva utilizzata, sono molto fiera di averne una in casa, perché anche se non la utilizziamo quasi mai, è un pezzo di storia.

La parte composta da tanti pezzi di tubi che si vede nella foto, è uno scambiatore di calore, ovvero il fumo caldo anziché passare nel tubo singolo, si dirama in tanti tubi e diffonde ulteriormente il calore nell'ambiente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ha fatto ricordare quando ero piccolo e mia nonna faceva la stessa cosa. Grazie per mantenere vivi queste usanze.
Lorenzo

Cloodreams ha detto...

Grazie Lorenzo