Oggi si conclude la prima parte di un bellissimo progetto P.C.T.O che vede coinvolti alcuni ragazzi dell'istituto d'arte Venturi di Modena e Caritas diocesana Modenese
I ragazzi svolgeranno a rotazione, presso il centro Papa Francesco in via dei Servi 18 a Modena due laboratori : cucina e sartoria.
Sono molto orgogliosa di fare parte di questo progetto!
Ai ragazzi insegnerò a cucire a mano.
Insieme abbiamo realizzato il logo della sartoria sociale intrecci di fili: un quadrato di tela Aida ricamato con un intreccio di fili colorati.
Anche se apparentemente facile in realtà è un lavoro di alta manualità fine in cui il coordinamento oculo-manuale è forte.
Successivamente il logo è stato cucito a mano a punto indietro su una tovaglietta all'americana.
Le lezioni successive abbiamo realizzato sempre a mano un porta telefono, io ho solamente fatto con la macchina tagliacuce il bordo ai vari pezzi di stoffa prima dell'assemblaggio.
Altro manufatto eseguito con la solita tecnica è stato in porta posate da viaggio.
I ragazzi sono stati molto bravi e si sono dimostrati interessati.
Ad ogni ragazzo alla fine della lezione è sempre stato regalato il manufatto prodotto.
Un momento importante è stato un giorno in cui, decimati dall'influenza, erano presenti solo due, ed approfittando di ciò ho deciso di fare uno stappo al programma e di insegnare loro a cucire a macchina. Una piccola lezione di teoria sulle varie componente e sul funzionamento, poi una prova pratica in cui hanno cucito il porta posate. Grande emozione e tanta soddisfazione per tutti anche per me !
Nessun commento:
Posta un commento