22/09/23

TOVAGLIETTA DECORATA CON PAROLE BELLE

 


Le parole hanno un peso, e le parole belle aiutano i pensieri positivi.

Alla mia amica del cuore, a mia sorella di fatto anche se non di sangue ho realizzato una tovaglietta da colazione o pranzo.

Ho utilizzato un pezzo di campionario di tessuto d'arredo e l'ho rifinito con la taglia-cuci.



MATERIALE OCCORRENTE:

-scampolo di tessuto di media consistenza 

- forbici

- ago 

- ditale

-macchina taglia-cuci 

-metro

- riga 

- filo lucido in poliestere per cucire bordo

- colori per tessuto

ESECUZIONE:

 Se tessuto che utilizzate è in cotone vi consiglio di bagnarlo con acqua fredda e farlo asciugare. In questo modo si evita  che si accorci dopo il primo lavaggio.

Tagliare un rettangolo di cm. 51 per cm.46.

Con un filo del colore che più preferite, io ho utilizzato un filo a contrasto, fare la taglia-cuci su tutti e quattro i lati.

Il filo che ho usato è un filo lucido  che conferisce un bell'aspetto al bordo della tovaglietta.

Con lo stesso filo utilizzato fermate a mano sul rovescio con qualche punto nascosto il pezzettino di filo che rimane dopo aver fatto la taglia-cuci.

Appoggiate la tovaglietta su un piano ed utilizzando una riga iniziare a scrivere le parole o le frasi.

Fate attenzione alla lunghezza delle parole, specialmente verso il fondo, in modo da non dovere spezzare la parola.

Potete decidere di disporle come meglio credete, io ho preferito riempire completamente la tovaglietta.

Terminato di scrivere stirate con il ferro a secco a media temperatura sul rovescio della tovaglietta.

Per il packaging potete utilizzare un sacchetto di plastica tipo 15 x 22 trasparente (tipo quelli per le caramelle) lo trovate in cartoleria.

Se piegate la tovaglietta in modo che risulti tipo 10 cm. per 20 cm.

Chiudete il sacchetto o a caramella utilizzando un filo di lana o altro a vostro piacimento, oppure piegando il sacchetto e fissandolo con un bollino adesivo o un pezzetto di nastro adesivo.







Nessun commento: