08/08/23

COME RIPARARE UNA COPERTINA ALL'UNCINETTO




Da alcuni anni sono tornate di moda le coperte fatte all'uncinetto. Io le chiamavo coperte a mattonelle, perché  i pezzi con cui si realizzavano sembravano delle mattonelle.
Il tempo, l'attacco delle tarme, spesso provocano dei seri danni a questi capolavori.






Un'amico di famiglia (M.) mi ha  chiesto di riparare una vecchia coperta che 
 presentava diverse rotture anche importanti.

L'estro creativo di questo giovane uomo gli ha  suggerito di appenderla alla parete come fosse un arazzo.

Stimolata dal nuovo utilizzo che l'avrebbe trasformata in un arazzo da parete ho accettato  la sfida.

Non è stato difficile, ma siccome non l'avevo mai fatto ho dovuto studiare come realizzarlo.

Per prima cosa ho tolto tutta la parte distrutta dalle tarme lasciando solo ciò che non era stato intaccato, praticamente ho tolto un giro completo della mattonella ed in alcuni casi più di uno.

Mi sono procurata della lana vecchia che avevo in archivio ( gomitoli di lana di vari colori che venivano proprio inutilizzati per fare questi  lavori).
MATERIALE OCCORRENTE:
-Gomitoli di lana di vari colori possibilmente vintage per non fare vedere la differenza
-1 uncinetto numero 2,5
-Ago con cruna grande
-forbice

ESECUZIONE :

Non tutte le mattonelle saranno da rifare nel medesimo modo. 
Mi spiego: alcune sono distrutte nei primi tre giri, qui di occorrerà partire da zero, altre avevano il primo giro intatto.

Mattonella con centro inesistente.

Fare 4 catenelle
1 punti basso che chiude il cerchio . 
Primo giro.

3 catenelle due punti alti, 2 catenelle , 3 punti alti, poi l'ho ripetuto fino a fare 4 petali ( quattro gruppi di tre punti alti ciascuno).

Cambiare  colore, tagliate il filo vecchio a circa 10 cm ed andare con un doppio nodo il nuovo filo ( poi occorrerà  fermarlo sul rovescio con un ago e qualche punto a mano )
Secondo giro.

3 cat
3 punti alti
2 cat
3 punti alti .
Proseguire così ricordandosi che in prossimità degli angoli occorre andare dentro al buco con una doppia coppia di petali per firmare l'angolo.
Occorrerà fare 8gruppi da 3 punti alti, che saranno  accoppiati e posizionati sugli angoli.
Terzo giro.
Cambiare il filo come spiegato sopra.




Quest' sarà l'ultimo giro, perché il quarto è stato recuperato.

Questo giro è quello che dovrà unirsi con il vecchio lavoro quindi occorrerà farlo in un modo leggermente diverso in quanto abbiamo i petali già fatti che sotto sono aperti.

Mi spiego meglio.
 Posizionare la mattonellina appena fatta in modo che combaci con quella esistente.
Fare 3 catenelle più 2 catenelle, togliere uncinetto dal filo. Fare passare uncinetto dentro a un petalo ( cioè tre punti alti) da sinistra verso destra,  agganciate la catenella appena fatta efatela passare dentro alle tre basi dei punti alti della coperta, non potete sbagliare perché ci sono come delle anelline.

Riprendete il filo con uncinetto e fate 
3punti alti 
2 catenelle
Sfilate uncinetto, ripassatelo dentro al petalo vecchio e fate passare la catenella fatta e proseguite come spiegato prima. 
Ricordate che negli angoli i petali sono due dentro allo stesso "buco".
In questo giro di rete fare 12 gruppi di tre punti alti di cui 8 accoppiati.



Dalle foto potete vedere il prima e dopo.

Io ho deciso questa metodo perché togliere per intero la mattonella e sostituirla significava dover ripristinare le vecchie giunzioni o addirittura rifare parte del bordo esterno.

Spero di essere stata utile a qualcuno di voi.

Se avete dei dubbi potete scrivermi nei commenti e cercherò di aiutarvi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bella idea utilizzare queste coperte come un arazzo, non ci avevo mai pensato. Ma secondo te sarebbe possibile attaccare un supporto sul retro per renderlo più pari ?
In questo caso cosa mi consigli, la pistola spara chiodi o la graffettatrice. Grazie Paola

Cloodreams ha detto...

Ciao Paola, certamente si potrebbe applicare sul retro un'asta di legno. Personalmente ritengo più opportuna la spara punti in quanto ha un doppio punto di fissaggio.
A presto e grazie Clood