08/07/23

COME FARE UNA COLLANA ALL'UNCINETTO






L'età adulta ha fatto cambiare in me tante cose, cambiare in meglio, aggiungo.

Ho imparato a pensare più a me stessa, a volermi bene, ad ascoltare le mie esigenze e seguire le mie tante passioni.

E,  come ho capito che anche nelle persone che gravitano intorno a me arriva il momento in cui occorre fare pulizia e tagliare i rami secchi, ho anche capito che è giusto fare ciò che mi sento e non curarmi del pensiero altrui.

Da ragazza non indossavo nulla che fosse brillante, accessori d'abbigliamento, collane, orecchini, da adulta tutto ciò che luccica, che è colorato, estroso ed eccentrico, attrae la mia attenzione.

Tutto ciò per raccontarvi della mia passione per il rosa in tutte le sue declinazioni, per i colori mescolati, per gli abbinamenti mai osati.

Rosa, quel rosa  antico che tanto mi piace, rosa come il filo che ho utilizzato per fare questa collana.

Tempo fa, non ricordo chi, mi ha regalato un sacchetto pieno di pietre sintetiche tipo granato.

Anch'esse sono state riposte nel mio archivio per tempi futuri.





L'ispirazione della collana all'uncinetto mi è arrivata da un regalo che è stato fatto a mia figlia.
In quel momento mi sono ricordata di averle e di avere del filo di scozia colore rosa antico.

Procuratevi delle perle che abbiano un foro grande almeno 2 mm, in modo che l'uncinetto possa entrarci ed uscire dalla parte opposta.

MATERIALE OCCORRENTE:
- filo di Scozia grosso ( tipo quello per fare i centri all'uncinetto
- 1uncinetto piccolo (numero 1 o 2)
- perle a piacimento.
- 1 bottone piatto diametro 1 centimetro con gambo 
- 1 ago con cruna larga
- forbice 

ESECUZIONE:
Prima di tutto appallottolate una pagina di un giornale ed avvolgetevi un po' di filo, cioè fate un piccolo gomitolo. Avvolgete e abbastanza in modo da non dover fare dei nodi di giunzione.
La quantità dipenderà anche dalla lunghezza della collana.  Se volete, fate una prova con un pezzo di circa 10 cm poi disfatelo e misurate il filo utilizzato. 
In questo modo potete fare il conteggio di quanto filo dovrete avvolgere.
Utilizzate quindi due fili contemporaneamente.
Iniziare con una catenella di circa 10 maglie, tenete presente che dovrete realizzare l'anello in cui passerà il bottone per la chiusura.

Fermate la catenella con un punto basso nella prima maglia, ma prima verificate che la dimensione permetta il passaggio del bottone.

Io ho deciso di inserire una perla ogni 4 maglie,a voi potete decidere a vostro piacimento.

Fare 4 maglie a catenella, infilare l'uncinetto nella perla, farlo uscire e prendere il filo per farlo passare all'interno, sistematelo in modo che la perla sia abbracciata bene e fate altre 4 catenelle.

Procedere in questo modo ripetendo la sequenza fino alla misura desiderata.

Alla fine tagliate il filo lasciando circa 10 cm .
Infilatelo in un ago dalla cruna larga e fissate bene  il bottone.




 

Nessun commento: