15/06/23

UPRECYCLING GIACCA JEANS





Ho acquistato una giacca di jeans, o giubbino di jeans come lo chiamo io, ovviamente di seconda mano. 
Il giubbino è di colore blu scuro, taglia oversize.
Nessuno in famiglia era interessato ad utilizzarlo nello stato originale, quindi ho deciso di modificarlo.



Ho eliminato il fascione, lasciando il bordo libero senza orlo.     In questo modo la sua forma è diventata leggermente svasata.
Ho scucito anche i polsini ed ho  piegato il fondo della manica verso l'esterno creando un bordo alto circa 15 centimetri.l




 La mani a aveva lo spacco che ho volutamente lasciato aperto.
In questo modo il giubbino avrà una manica 3/4 che a mio parere gli conferisce un tocco di eleganza.




 La scorsa primavera al Mercante in fiera di Parma avevo acquistato da un commerciante francese, una cartina di bottoni vintage colorati.  Mi erano piaciuti immediatamente anche se al momento non sapevo come li avrei utilizzati.  
 Li avevo poi riposti nel mio archivio in attesa di ispirazioni. 




E così anche loro hanno trovato la giusta collocazione.

Ho cucito  i più colorati sul bordo delle maniche, rispettando rigorosamente l'armonia cromatica con cui erano stati cuciti alla cartella.

Ho cambiato anche i bottoni frontali, e siccome toglierli ha a creato un piccolo buco, l'ho rammendato.

Per togliere i bottoni ho utilizzato una pinza, se avete a disposizione un banco lavoro con una morsa utilizzatela per bloccare il bottone e con la pinza fatelo uscire dal tessuto.

Cosa dire, molto orgogliosa del risultato perché mi piace, perché lo trovo originale e perché non c'è ne sono altri uguali.


Nessun commento: