09/01/23

"POEMI E POETI" STORIE DI VENDITE


Questa enciclopedia apparteneva a mio fratello Walter, risale agli anni 60.
È stata anche l'enciclopedia che ha accompagnato il mio periodo scolastico anche se ai miei tempi si studiava sull' enciclopedia "Conoscere", che purtroppo non mi comprarono mai.
L'enciclopedia è rimasta così dal 1960 nella libreria della mia ex camera, fino al giorno in cui ho deciso che doveva avere una nuova vita e l'ho messa in vendita.



Mi ha contattato una gentile signora ligure, interessata in particolare ad un volume "POEMI E POETI" .
Telefonicamente mi ha raccontato una bellissima storia, motivo per cui era assolutamente intenzionata ad acquistarla.

Da piccola il padre le acquistò questa enciclopedia,  con la promessa che, se lui le avesse letto le fiabe, lei avrebbe iniziato a leggere libri.
E così fu: la bambina si appassionò alla lettura.
 Un dolce ricordo legato a quei momenti l'ha spinta a far sua tutta l'enciclopedia in parte smarrita.

I traslochi della vita purtroppo fecero sì che quel volume si perse e così, quando scorrendo gli annunci ha visto la mia enciclopedia  ha pensato fosse un segno del destino. 

Ora la mia enciclopedia ha una nuova casa, è in bellavista nella sua  libreria.

Sono felice, mi riscalda il cuore sapere che lei leggerà quel volume  ai suoi nipoti e così ricorderà il suo papà.



 

3 commenti:

Unknown ha detto...

Una bella storia di rinascita.

Unknown ha detto...

Una bella storia di rinascita.

Anonimo ha detto...

Bellissima storia