04/01/21

SCRUB CON NOCCIOLI DI ALBICOCCHE

 

















Una delle mie manie è quella di conservare tante cose, spesso inutili, ma che prima o poi mi potranno  servire. Anni fa conservai una scatola di noccioli  di albicocche e li feci seccare al sole, con l'intenzione di farci una collana.  La collana non la feci mai...

Lo scorso anno acquistai dalla mia estetista uno scrub viso il cui ingredienti principali erano noccioli di albicocca.  Oggi, non so spiegarvi per quale motivo, mi sono ricordata dei miei noccioli, quindi ho deciso di fare un'esperimento, riuscito direi.



 














  INGREDIENTI:
8 noccioli di albicocche essiccati
6 cucchiai di olio di cocco
un batticarne
un colino maglia fine
un macina caffè
un contenitore ermetico
















ESECUZIONE:
Con il batticarne schiacciare i noccioli con l'avvertenza ti tenere una mano vicino in modo che non volino via i  pezzi.  Tritate grossolanamente anche il seme interno. 
Mettere  i noccioli sminuzzati nel macinacaffè e tritateli fino a quando non saranno diventati un polvere fine.
Vorrei farvi notare il mio macinacaffè RIGOROSAMENTE VINTAGE ! Il mitico Moulinex, è un po' rumoroso, ha diversi accessori tra cui la brocca per fare i frullati. Ricordo che mia madre lo usava pochissimo perchè temeva si consumasse !
Setacciate il trito di noccioli d'albicocca con un colino o un setaccio in modo che i pezzettini più grossi non vengano utilizzati. 
In una ciotola versate circa 3 cucchiai di olio di cocco ( in inverno risulterà solido). Mescolate la polvere con l'olio fino a quando non sarà diventato un composto omogeneo e versatelo in un contenitore ermetico.
Io lo conservo in frigo, ma penso non sia obbligatorio.
La quantità che otterrete sarà sufficiente  per 3/4 scrub completi.

















UTILIZZO:
io lo uso sia come scrub viso che corpo. Risulta delicato durante il massaggio. Prima  fare la doccia, poi a pelle leggermente umida massaggiare  delicatamente in senso circolare tutto il corpo, ed infine  risciacquare abbondantemente con acqua calda. La pelle rimarrà morbida e leggermente oleosa. 


Nessun commento: