10/12/20

COME REALIZZARE UNA SHOPPER IN TESSUTO CANVAS
















In questo post vi spiegherò passo dopo passo come realizzare una shopper in tessuto.

Ormai siamo alla fine dell'anno 2020 e fra tante difficoltà e restrizioni stiamo  finalmente  ultimando le shopper create dalle Donne della sartoria sociale della Caritas diocesana modenese con cui sono felice di collaborare.

Grazie a tutte coloro che hanno contribuito a  definire questo progetto: Anna Paola, Claudia, Daria, Dorcas, Elena, Gabriella,  Linda, Maria Pia, Nadia, Schirely, Seynabou, Valentina, Vera e tante altre...


MATERIALE OCCORRENTE:

tessuto tipo Canvas in cotone (per una borsa  un pezzo di tessuto lungo 1 metro e largo 50 cm.) Più 2 strisce larghe cm.8 e lunghe cm.70, per le due tracolle. Il tessuto dovrà esser già lavato.

Pennarelli per stoffa

carta velina per modello

macchina da cucire 

Tagliacuci ( non indispensabile)

forbici, spilli, gesso per tessuto, filo per cucire

CONFEZIONE:

Sul foglio di carta velina disegnare un quadrato di cm 50 per 50 cm. poi aggiungere 1 cm sul lato sx e ds, e sul lato alto aggiungere cm 4 ( 1 per una prima piega e 3cm per una seconda). Ritagliate la carta velina in corrispondenza del segno più esterno. Scrivere le parti che rappresentano: lato, fondo e alto.

Nella parte bassa (fondo), ricordate di scrivere che il modello deve essere appoggiato sul tessuto doppio e senza nessun margine.

Sulla parte alta segnate il centro poi da questo misurate cm.6 sia a destra che sinistra. Questi due punti saranno il riferimento per cucire le due tracolle.

Infine disegnate un rettangolo di cm 8 per cm 70.

Cercate di sfruttare al massimo la quantità del tessuto ricordando sempre di mantenere il lato del dritto filo sul lato della borsa.

Piegare a metà un pezzo di tessuto nel senso del dritto filo poi appoggiare il modello con la parte bassa della borsa sulla stoffa doppia, fissare con alcuni spilli poi tagliare su bordo del modello.

Stessa cosa per le due tracolle con la differenza che queste occorrerà tagliarle su tutti i 4 lati.

A questo punto il lato diritto del tessuto procedere con la decorazione.

La nostra scritta era di firma circolare, quindi con un cartone ed un coperchio abbiamo fatto una sagoma di forma quadrata che all' interno avesse un cerchio alto circa cm. 3 in cui scrivere.

La forma della farfalla è stata realizzata in legno in modo da disegnarla sempre nello stesso modo.

Quando si disegna con pennarelli per tessuto consiglio di passare ripetutamente sulla scritta in modo da evitare che sbiadisca al primo lavaggio.

Procedere poi con la decorazione sui due lati della shopper.

La decorazione centrale che rappresenta un intreccio di fili è stata realizzata tagliando un quadrato di cm.10 per cm. 10 in tela Aida, che successivamente è sto sfilacciato

Con fili da ricamo è stata fatta una ragnatela irregolare   a punto filza.

 Questo quadrato è stato poi fissato al centro di un lato della borsa con degli spilli e successivamente cucito sul bordo con punto a zig-zag.

Nel frattempo, utilizzando il ferro da stiro piegare su tutti e 4 i  lati di ogni tracolla 1cm di tessuto e con  ferro fissare.

Piegare in due nel senso della lunghezza la tracolla e ripetere anche per l'altro pezzo.

Con la macchina da cucire fare una cucitura sui tre lati a circa 1,5 mm dal bordo. Fare attenzione che le tracolle risultino lunghe e larghe uguali e che le due estremità vengano cucite bene.

Piegare il tessuto della borsa con la parte diritta all'interno, fissare con alcuni spilli e con la macchina da cucire (punto zig-zag) o con la taglia cuci cucire sul bordo esterno i due lati, senza lasciare del tessuto in eccesso.

Poi fate una cucitura lineare tipo punto n.3 sul margine interno dello zig - zag o della cucitura fatta con taglia cuci.

Piegare in due la borsa in modo che le cuciture laterali diventino centrali ad essa, appiattire bene con le mani.

Preparare un cartoncino che  abbia la forma di un triangolo la cui altezza sia di circa cm. 3 e i cui lati corrispondano alla forma del tessuto.

Appoggiate  il triangolo sui due angoli della borsa ottenuti dopo la piegatura, fissate con uno spillo e con un gesso o una matita tracciate la base del triangolo sulla stoffa su entrambi gli angoli.

Seguite i segni con una cucitura lineare e successivamente con una cucitura a punto  zig-zag sulla parte esterna a filo, poi tagliate l'esubero della stoffa.

Prendete nuovamente la borsa e con l'aiuto del ferro da stiro piegate (verso l'interno della borsa) 1 cm di tessuto su tutta la parte alta e pressatelo bene, poi ripiegate nuovamente nello stesso verso per cm 3 e fissate bene con l'aiuto del ferro da stiro.

Per essere sicuri di piegare tutto il bordo alla stessa misura aiutatevi con un metro da sarta.

Fissate con spilli, imbastite dopodiché cucite il bordo avendo cura di cucire sul lato interno a circa a mm dal bordo.

Prendete le due tracolle avendo cura di tenere la parte doppia verso il lato della borsa e fissatele sul lato interno  a destra e sinistra del punto fissato e a circa 3 cm dal bordo, in modo che il pezzo con più spesso re della tracolla esca dal bordo superiore. Fissare le tracolle sul  bordo alto della borsa con punto lineare, una per lato, facendo attenzione che non si girino su se stesse, e cucendo dalla parte diritta della borsa.  Risultato dovrà essere un rettangolo con due diagonali al suo interno per rafforzare. In questo modo non cuciremo  il punto di unione in cui i due tessuti si sovrappongono.

Fate comunque attenzione, cucite lentamente e se occorresse aiutatevi spingendo con le mani.

Il tessuto per questa shopper  lo potrete ricavare anche da un vecchio paio di jeans o utilizzando materiale di scarto di tappezzeria, a voi la scelta.

Le nostre borse sono poi state abbellite inserendo al loro interno un borsellino realizzato all'uncinetto e chiuso con una cerniera.

Il packaging è stato realizzato piegando tutte le borse nello stesso modo ed inserendole in un sacchetto trasparente, legato con dei fili di lana colorati. 

Nessun commento: