27/04/20

CAFFETTIERA VINTAGE "O.M.G." MONO DOSE




Tempo fa, curiosando fra le cose della mia mamma, ho trovato questa  piccola moka vintage.
Immediatamente mi sono ricordata di quando mia mamma la usava per fare il suo caffè.
Sono passati tanti anni e siccome da tempo non la usa più le ho chiesto se avessi potuto prenderla.
Ha un piccolo serbatoio d'acqua, è molto graziosa, l'utilizzarla è come farsi una coccola.

La caffettiera mignon è stata prodotta  dalla OMG (Officine Meccaniche Gozzano) di Novara di due differenti periodi di produzione, entrambe sfruttano la fuoriuscita per pressione di vapore, la stessa modalità della classica moka. 

Questa è la più antica e risale agli  anni '60, ha uno dei primi sistemi di bloccaggio del corpo filtro/erogatore che avviene mediante l'avvitamento del pomolo in bachelite.

Nessun commento: