sabato 2 dicembre 2017

CAPPESANTE BRASATE CON ZUCCA FRITTA




Io adoro la zucca!
Questo piatto, come tanti altri, é frutto della mia creatività. 
Non tutte le ricette che invento riescono  bene, ma quando succede trascrivo la ricetta.  
INGREDIENTI:

quantità riferite ad una persona

2 cappesante  (fresche o decongelate)
una noce di burro
3 fette di zucca fresca
pomodorini freschi
olio semi arachidi (per frittura)
1 cucchiaio yogurt naturale
2 cucchiai ricotta pecora
sale
pepe











ESECUZIONE:

Le cappesante potrete acquistarle anche fresche, basterà che le stacchiate dalla conchiglia e che le sciacquiate bene da ogni residuo di sabbia, io ho utilizzato quelle decongelate.

Per prima cosa prendere una zucca (io ho utilizzato quelle lunghe) pelatela e  pulite l'interno, poi con una mandolina o con  l'affettatrice tagliare delle fette dallo spessore di circa 2/3 mm.


Nel frattempo unire lo yogurt e la ricotta, aggiungere un pizzico di sale , pepe, un filo di olio evo e 2 gocce di limone, fini a formare una cremina.

Scaldare olio arachidi (tiene meglio il punto di fumo) poi quando avrà raggiunto la temperatura  di circa 160 gradi, immergere una alla volta le fette di zucca .

Vi consiglio di provare prima con una fetta. La zucca dovrà risultare croccante  fuori e dentro leggermente morbida. Togliere dal fuoco, salare ed appoggiarla  su carta assorbente .
Fare brasare le cappesante in un tegamino con il burro ed un pizzico di sale, dovranno diventare leggermente dorate, poi tenetele al caldo.









Procedere con l'impiattamento e servire ancora caldo. 


Nessun commento: