02/12/13

COME FARE UNA VESTAGLIA






Alcuni anni fa, ho realizzato una vestaglia per la mia bambina e per una sua bambola.

La mia bambina era ancora piccola quindi era difficile trovare in commercio una vestaglia già confezionata, forse anche petche’ la vestaglia e’ un capo non di moda. 

 Io ne faccio uso sia in inverno che in estate e quindi da brava mamma trasferisco buone e cattive abitudini alla mia bambina.
Io non sono una sarta professionista, diciamo che mi arrangio, e che sono aiutata dalla mia buona manualità. 

In ogni caso se anche voi siete alle prime armi, e disponete di una macchina da cucire, riuscirete facilmente a realizzarla utilizzando questo trucco.



Materiale occorrente:
1 metro circa di pile alto cm 140
1 maglietta a maniche lunghe (che vada bene alla vostra bambina)
Filo bottoni
Esecuzione:
Prendete una maglietta a maniche lunghe che vada bene alla vostra bambina e sovrapponetela direttamente sul tessuto scelto oppure su un foglio di carta e seguite i bordi dove ci sono le cuciture.

La carta da usare sarebbe quella da modello, in quanto leggera ed un po’ trasparente, ma anche dei fogli di quotidiano possono andar bene.
Tenete presente che la vestaglia dovrà esser abbondante quindi aggiungete  almeno 3 cm.  su tutto il contorno del vostro disegno. 
Regolate poi la lunghezza in base all’altezza della vostra bambina.

Il davanti dovrà essere aperto quindi individuato il centro disegnate due pezzi ed aggiungete al centro  circa cm 4 per la sormontatura.

Il pile è un tessuto che non si sfilaccia, quindi non occorre fare lo zig-zag ed anche le asole si possono fare direttamente effettuando un taglio .

Tagliati i pezzi procedete al confezionamento. 

Per prima cucire le maniche.


Successivamente i  fianchi .

 Poi girate al dritto le maniche ed infilatele all'interno dell’ occhiatura della vestaglia , che dovrà esser al rovescio.


Puntate con alcuni spilli il centro della spalla  con il centro della manica e la zona della cintura della manica con la cucitura del fianco.

Se il tessuto della manica sara’ abbondante fare alcune pieghe sulla parte alta della manica.
Piegate all'esterno entrambi i bordi della apertura centrale e fissateli con una cintura solo in alto e sul fondo. Scaravoltatela  ed otterrete il bordo pulito.

Per quanto riguarda il collo misurate la lunghezza dello scollo della vestaglia .

 Tagliate una striscia di circa 5-6 cm che abbia le estremità fatte come un collo di una camicia. Cucite il lato più corto del collo allo scollo della vestaglia.


Per ultimo tagliate le asole leggermente più piccole del diametro del bottone scelto .

Le asole andranno tagliate sul lato della vostra destra. 
Partite dall'alto e distanziatele circa cm. 10 una dall'altra, ricordandovi di fermarvi prima del fondo di almeno 15-20 cm.
Sovrapponete la paramontura e con una matita segnate il centro dell’asola. 

In questo modo saprete dove attaccare i bottoni .


Tagliare una striscia di circa 4 cm di altezza e lunga 1 metro. Piegatela a meta’ nel senso della lunghezza e cucite un lato corto e tutto quello lungo.

Con l’aiuto di un ferro da maglia iniziate a spingere dentro la cintura dalla parte del lato corto cucito, fino a quando non si sara’ scaravoltata tutta, chiudete poi ripiegando all'interno un po’ di tessuto, la parte finale.


All'altezza del punto vita, in prossimità della cucitura di fianchi cucite due pezzettini di stoffa di circa 6 cm per 1,5 . Guardate come sono attaccati i passetti dei jeans e fate lo stesso.

Tagliate infine due quadrati per le tasche che andrete a cucire in posizione, ovviamente solo su tre lati.

Per la vestaglia della bambola ho utilizzato i ritagli di pile ed ho seguito in scala ridotta la stessa procedura. 

Essendo piccola l’ho cucita a mano.

Nessun commento: