giovedì 12 settembre 2013

PEPERONCINI PICCANTI RIPIENI OLIVE CAPPERI ALICI


Quando li ho visti....non ho resistito !!!

Quindi nonostante mi fossi ripromessa di non farli, ho ceduto alla tentazione.
 Sono troppo buoni !!!





Poi mi sono ricordata che avevo un vecchio porta canna da pesca per barca, che non usavo ....
Ingredienti :
 2 kg di pomodorini piccanti
2 l olio evo
1 tazzina caffe' sale grosso
1 1/2 l di aceto bianco
450 gr filetti di alici sott'olio
450 gr olive verdi denocciolate
250 gr capperi di pantelleria sotto sale
vasetti adatti per sterilizzazione 
guanti da cucina
strumento per togliere torsolo mele
cucchiaino da caffe'

Esecuzione:

Io ho utilizzato i vasetti "4 stagioni della Bormioli".
Con questa quantita' di peperoncini ho ricavato 7 vasetti piccoli e 7 medi.
Lavare accuratamente i peperoncini.
Mettere a bollire l'aceto insieme al sale.
Con lo strumento per togliere il torsolo alle mele tagliare la zona del picciuolo ed incidere senza rompere il fondo del peperoncino.
 Con il manico del cucchiaino svuotare quasi completamente il peperoncino dai semi.
Terminata questa procedura scottare due minuti i peperoncini in quattro volte.
Scolarli e metterli su un telo ad asciugare leggermente.
Preparare in varie ciotole, le olive, i capperi (togliendo il sale in eccesso senza lavarli) ed i filetti di alici.
Preparare i vasetti facendo attenzione che siano perfettamente puliti ed asciutti, ed utilizzare sempre tappi nuovi.
Versare un po' di olio sia nella ciotola dove avrete raccolto i peperoncini che nelle varie ciotole con altri ingredienti.
Procedere quindi a riempire i peperoncini prima con 2 capperi il filetto di alice ed infine l'oliva. Se dovesse essere troppo grossa e non passare, tagliarla a meta' ed inserirla in due volte in modo che questa chiuda il peperoncino.
Il vasetto piccolo in genere 6-7 pezzi e poco piu' in quello grande.
Riempire il piu' possibile gli spazi vuoti e ricoprire con olio.
Chiudere bene i vasetti e metterli in un tegame di forma cilindrica coperti da almeno 3 cm di acqua. 
Potrete mettere tra un vasetto e l'altro alcuni stracci per evitare che si rompano.
Calcolare almeno 30 minuti da quando l'acqua bolle.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare nel tegame.

Nessun commento:

Posta un commento

Your comment....