13/07/24

RASTOKE - CROAZIA - UN PAESE FIABESCO -


Sono trascorsi più di 30 anni da quando andai per la prima volta in Croazia.  Ho visitato praticamente tutte la zona costiera e le loro isole, ma non conoscevo l'esistenza di questo piccolo e graziosissimo paese: RASTOKE.


Terrazzino, sul ruscello, di un  negozio di prodotti tipici alimentari dove bere una birra fresca, consiglio di vederlo.

Posizionato a nord del parco nazionale della Kyrka a circa un'ora d'auto sorge in prossimità dell'incontro di due fiumi. Infatti Rastoke si affaccia sul delta del fiume Slunjcica che gettandosi in un secondo fiume , il Korana, crea suggestive cascate.
Il terreno montuoso e la conformazione del suolo fa si che uno dei due fiumi si divida in tanti piccoli canali che formano piccoli laghetti e tante cascate.
Passando in auto dalla strada nuova che sovrasta il paese, si vedono dall'alto tanti tetti di legno scuro spioventi, ed apparentemente sembrerebbe un posto poco interessante. 



Abbandonando la strada  principale e scendendo si scopre un paesino  fiabesco.
Un tempo era pieno di mulini ad acqua, ad oggi ne è rimasto in funzione solo uno.
L'acqua,pulita e ghiacciata, si divide in tanti ruscelli più o meno grandi che formano laghetti e cascate, le case in stile tipico sorgono in prevalenza in mezzo ad essi.


A piedi si puo' passeggiare fra le casette di legno ed ammirare scorci mozzafiato.

 


Ci sono diverse strutture ricettive, noi abbiamo alloggiato in un B&B Vuceta semplice ma immerso praticamente nell'acqua. 
La proprietaria molto cordiale ti offre una camera da letto ed una cucina accessoriata di tutto, un bagno completo di doccia ed un servizio igienico in comune con le altre stanze.

Dalla scala che sale al primo piano si scende e ci si trova da anti un laghetto di acqua corrente dove il proprietario la sera pesca la sua cena.



Accanto al laghetto ci sono alcuni tavoli di e poter leggere o bere una bevanda fresca. 
Il rumore dell'acqua che scorre  è presente ed assolutamente, a mio parere, rilassante, la vista è indimenticabile.



Nel paese si trova un ristorante, un paio di  bistrot, una pasticceria e l'ufficio turistico dove è possibile conoscere la storia del paese durante ultimo conflitto.



C'è anche un chiosco di e vendono souvenir locali.
A Rastoke c'è anche la possibilità di visitare a pagamento una dimora privata con un parco.



Consiglio vivamente la visita a Rastoke magari in rientro dopo aver visitato Pltvice e la Krka.

In rientro verso l'Italia c'è una strada interna tra Buschi e minuscoli paesi che vale la pena di percorrere.

Una cosa che mi ha impressionato e che ancora oggi sono in corso le operazioni di sminamento dell'ultimo conflitto, infatti lungo la strada abbiamo incontrato zone transennate e la presenza di artificieri e pompieri...

Nessun commento: