25/03/18

TORINO Italy



Oggi vi scriverò  dell'intenso  fine settimana che ho organizzato il 24 e 25 marzo di quest'anno insieme alle mie due fedelissime compagne di viaggio: mia figlia e la mia migliore amica Moky.
Torino ci e' piaciuta: una città dall' importante passato, con palazzi storici ricchi ed eleganti che mi ha ricordato Parigi.
Come sempre ho dedicato alla programmazione del viaggio diverse settimane e siccome sono orgogliosa del mio lavoro voglio condividere con voi il mio programma che, in corso d'opera  ha subito diverse modifiche : un fine settimana è  poco per poter vedere tutto ciò che Torino offre, quindi ho dovuto fare delle scelte.

Non vi scriverò tutti i dettagl, ma indicherò con ** il riassunto delle note aggiunte.

Ho prenotato con Airbnb uno splendido appartamento vista Mole Antonelliana: volevamo una zona tranquilla e centrale che ci permettesse di muoverci a piedi, e dopo aver preso in considerazione diverse zone del centro, ho chiesto consiglio ad una cara amica che a Torino ha vissuto tanti anni. 





Dalla finestra dell'appartamento si vedeva la Mole....una meraviglia (la foto non è questa).

-  Arrivo 10.25 MODENA TORINO PORTA NUOVA


**note su dove acquistare biglietti bus giornalieri o 48 ore**



** TAXI (costo stimato e tempo di percorrenza)**


- ore 11:00 check in automatico




-ASCENSORE MOLE
 **note su orari e costi biglietto** Il cielo purtroppo sabato mattina era nuvoloso, quindi non abbiamo potuto amirare lo sky-line della città.







- ORE 12.30 PRANZO BISTROT CANNAVACCIUOLO


Ho prenotato diversi mesi prima e nonostante ciò non abbiamo potuto cenare perché non c'erano più tavoli liberi(se volete leggete il post che ho scritto su questa fantastica esperienza ).







- Ore 15.30 GIRO CON AUTOBUS A DUE PIANI TORINO city-sightseeing
Abbiamo fatto un tour da piazza Vittorio Veneto fino al capolinea in piazza Castello. Abbiamo scelta la linea A perché é quella disponibile tutto l'anno.

I biglietti li ho acquistati on line perché più conveniente: pagati 32 euro anziché 40 euro, basta stamparli e presentarli direttamente al bigliettaio sul bus. Abbiamo trovato posto al piano superiore anche se non vicine tra di noi, alla salita vengono consegnate cuffiette mono uso per audio guida in italiano. Il percorso serve per vedere velocemente le principali attrattive, che volendo si possono successivamente approfondire.



Siamo scese in piazza Castello, visitato la piazza poi percorrendo via Po verso casa per cambio e doccia . Approfittando della vicinanza tra Torino e Biella abbiamo colto l'occasione per incontrare dei nostri carissimi amici . Con Aurelia, Marta, Andrea e Matteo abbiamo cenato e trascorso una piacevole serata insieme nella bella città di Torino.



** indicazioni su come arrivare al ristorante, indirizzo e numero di telefono**


Ore 20.30 CENA PIZZERIA da MICHELE

Ho prenotato tavolo da casa dietro suggerimento mia amica torinese.
La pizzeria é in piazza Vittorio Veneto, abbiamo mangiato la tipica pizza al tegamino.
Piazza Vittorio Veneto, la chiesa della Gran Madre sullo sfondo, le luci, creano un'immagine veramente suggestiva.





DOMENICA 25 MARZO 2018

- SVEGLIA ORE 7  
- CHECK OUT, colazione bar Mole, poi a piedi direzione Museo Egizio.

- VISITA MUSEO EGIZIO ho prenotato on line la visita guidata di circa un'ora e mezza. Il museo è ben organizzato, ci sono armadietti per lasciare zaini e borse e la guida è stata molto coinvolgente.




**INDICAZIONI PER ARRIVARE MUSEO EGIZIO **




**INDICAZIONI DA MUSEO EGIZIO A TIGER **

AVETE LETTO BENE...TIGER ! UNA CATENA DANESE DI NEGOZI di oggettistica ed è diventata la tappa fissa in tutti i nostri viaggi, così facendo accontentiamo anche la mia bambina che  adora  acquistare  gadget con la scusa del ricordo.


**INDICAZIONI DA TIGER FINO STAZIONE PORTA NUOVA**

PIAZZA SAN CARLO



Questa piazza e l'adiacente via Roma sono veramente affascinanti.
Via Roma con i suoi portici è ricca di negozi di lusso e viene considerata la via dello shopping.

PRANZO M**BUN

FAST FOOD A CHILOMETRO ZERO CON PRODOTTI LOCALI, una valida alternativa al classico fast food.

STAZIONE ORE 16 ore 16.25 treno rientro

Nel mio programma ho scritto un elenco di cose interessanti da vedere con annesse spiegazioni, indicazioni, costi, orari, in modo da poter variarlo in caso di imprevisti o di maltempo.
Il fine settimana da noi scelto, 24 e 25 marzo, era il fine settimana della FAO per cui erano visitabili diversi edifici storici normalmente chiusi, ma purtroppo non abbiamo potuto sfruttare questa occasione.

COSE INTERESSANTI DA VEDERE O DA FARE :



- BAR STORICI
- BORGO MEDIEVALE rocca  e giardino
- CAPPELLA SACRA SINDONE
- CASTELLO DEL VALENTINO
- CHIESA DELLA GRAN MADRE DI DIO
- DUOMO DI TORINO
- BASILICA SUPERGA
- GALLERIA SABAUDA
- LINEA STORICA TRAM N. 7
- MERCATINO PULCI BALON
- MUSEO DELL'AUTOMOBILE
- MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
- PALAZZO CARIGNANO
- PALAZZO MADAMA
- PALAZZO REALE
- PARCO VALENTINO
- PORTA PALATINA
- SALA ATTESA REALE STAZIONE PORTA NUOVA
- TOUR NOTTURNO DELLE STREGHE
- REGGIA VENARIA REALE
E TANTO ALTRO.....


altre note...
convenzioni TAXI



Tariffe convenzionate con Radio Taxi Torino (+39 011 5730) e Pronto Taxi Torino (+39 011 5737) per i visitatori della Reggia:

Tariffe applicate solo su chiamata telefonica (specificando con l’operatore telefonico che si desidera la tariffa “Convenzione Reggia di Venaria”), comprensive di tutti gli eventuali supplementi e valide sia per l’andata che per il ritorno.

Reggia di Venaria – Musei zona centro Torino: 24 euro

Spero che abbiate trovato interessante questa lettura e di esservi stata d'aiuto per un eventuale prossimo viaggio a Torino.

Alla prossima destinazione !





Nessun commento: