29/01/18

ALICI MOZZARELLA CICORIA



La sera che ho cucinato questo piatto, era già molto tardi rispetto alla normale tabella di marcia, ma nel frigo mi stavano aspettando delle splendide alici fresche che avevo acquistato in pescheria alla mattina, quindi volevo cucinarle subito . 

Il problema era...ma come ? 

La risposta ormai la conoscete. 
Ho aperto il frigo, ho guardato cosa avevo, e cosi' , come in tante altre occasioni, è nata una nuova ricetta.

INGREDIENTI:
(dose per due persone)
150 gr. alici fresche da pulire
1 mozzarella fior di latte
1 cicoria piccola (solo parte verde)
pane grattugiato 
rosmarino fresco  
sale aromatizzato alla salicornia
peperoncino piccante sott'olio
sale pepe macinato fresco


ESECUZIONE:
Lavare la cicoria ed utilizzare solo parte verde.

 Tagliarla a pezzi, condirla con olio sale,pepe e farla saltare velocemente in una padella calda.

Pulire le alici ed utilizzare solo i filetti, lavarli, asciugarli e mescolarli in   una i con olio sale e pepe.

In una padella fare tostare due cucchiai  di pane grattugiato con olio ed un ciuffetto di rosmarino sale e pepe.

Tagliare la mozzarella a fettine sottili ed insaporirla con sale aromatizzato alla salicornia ed un ciuffetto di rosmarino, lasciare riposare 5 minuti.

In una padella calda fare scottare le alici.
Disporre nel piatto al centro le fette di mozzarella, la cicoria intorno e le alici caldissime sopra la mozzarella, coprire un paio di minuti con un piatto o coperchio in modo che la mozzarella si ammorbidisca e sprigioni un po' del  suo latte.

Aggiungere un pizzico di pane tostato, alcune gocce d'olio.

Per chi ama il piccante può aggiungere alcuni pezzi di peperoncino piccante (io ho utilizzato peperoncino fresco tagliato a pezzi che la scorsa estate ho preparato con olio di girasole e sale grosso).

Il boccone composto dai tre ingredienti, risulta a mio avviso , molto gradevole, i gusti si fondono insieme senza nessun contrasto.
Provatelo poi ditemi.




Nessun commento: