02/02/17

SACCHETTA PER DOG SITTER



Dietro suggerimento di mia figlia, la quale adora  cani, e da grande dice
farà la dog sitter (forse), ho realizzato insieme a lei ed una sua amichetta alcune sacchette.
Su un foglio le ho chiesto di farmi il progetto (non appena lo recupererò posterò la foto). Ho cercato in casa del tessuto da riciclare e mi sono ricordata di avere una federa di cotone nero.
Materiale occorrente:
stoffa di cotone
filo 
macchina da cucire o ago
cordoncino
colore bianco 
Esecuzione:
Tagliare 2 pezzi delle dimensioni di 17 cm  per 11 cm.  Con una matita bianca fare  la scritta che si desidera e proporzionata allo spazio disponibile. Poi con la macchina da cucire , utilizzando il punto per fare le asole, iniziare lentamente a seguire la scritta.
Nel frattempo spiegavo alle bambine come si deve appoggiare un cartamodello sul tessuto e delle regole da seguire e lor nel limite del possibile mi aiutavano.
Cucire i lati mantenendo circa un bordo di 1 cm.
Piegare l'orlo in alto di circa 3 cm verso l'esterno (parte rovescio) e cucire  in modo da creare un canale interno dove far poi passare un nastrino, ovvero due cuciture parallele che abbaino all'interno uno spazio di circa 2  cm.

 Per effettuare questa cucitura occorre infilare il sacchetto nella parte inferiore della macchina da cucire (se si riesce a togliere il pezzo del porta spole) altrimenti cucire internamente e girare il sacchetto.


Scaravoltare la sacchetta poi con l'auto di una forbice tagliare leggermente di una spilla da balia infilarci il cordoncino . Fare due giri  completi dentro lo stesso canale.


 Ultimata questa fase tenete abbastanza cordoncino libero sia in entrata che in uscita, poi tagliate anche un pezzettino sull'altro lato e con l'aiuto di un uncinetto sfilate un pezzo del cordoncino  che dovrà risultare ad  anello. Tirare ripetutamente i laccetti ,contemporaneamente,  su entrambi i lati in modo da chiudere bene il sacchetto .


Un paio d'ore trascorse insieme alla mia bimba, ad una sua amica, poi mentre abbiamo cucito   abbiamo anche realizzato una sacchetta per Ugo il Rottweiler del nostro amico Mario, con cui spesso in estate le bambine passeggiano.



Nessun commento: