25/02/16

DA GRANDE SARO ' UN ROSETO DI 50 ROSE


Tutto ebbe inizio durante le passeggiate estive dello scorso anno. ....

Camminando in giro per il mio quartiere ed ovunque mi capitasse, mi portavo sempre in borsa  un libricino dove annotavo il luogo ed il colore della rosa. 

Poi in autunno ho messo in borsa un paio di forbici da giardiniere e ripercorrendo la mappa, sono passata all'opera. 

Vicini di casa, conoscenti, rose che sbucavano da giardini incustoditi etc. erano le mie prede preferite... Zac , un netto taglio obliquo subito sopra un biforcazione ed il gioco era fatto.

 Tutto si e' svolto nel mese di Novembre, ed ogni volta che rientravo con un bottino, dopo aver applicato ad ogni talea il nome del proprietario o il luogo o  il colore della rosa, provvedevo immediatamente ad interrare il pezzetto di pianta. 

Adoro le rose, amo reciderne i fiori e tenerne sempre un paio accanto alle mie tazze antiche , il loro profumo mi evoca ricordi di quando ero bambina. 


E' cosi' ho iniziato a creare dei mini roseti sparsi qua e la nel mio giardino. Alcune talee le ho messe a dimora in alcuni vasi in attesa di creare un angolo romantico nel mio giardino (quando mio marito mi eliminera' una legnaia sorta in un luogo sbagliato.

Ho contato quante talee ho piantato, e casualmente sono 50 come i miei anni..... Rose rosse, gialle, rosa, violetto, variegate, bianche, arancioni  un po' di tutti i colori. 


In questi giorni di inverno mite, vagando nel mio  giardino, mi sono accorta che quasi tutte le talee hanno attecchito.....piccole timide gemme, piccoli rametti con foglioline tenere e  verdine ....ora non so se fioriranno da subito il primo anno, ma spero proprio di si.....non vedo l'ora !!!

Sono persino riuscita a far attecchire alcune talee di una ultracinquantenne rosa a cespuglio di colore arancione che gia' avevo e che accusava  i segni dell'eta'.

Il gusto di creare qualche cosa da sola, senza aver comprato direttamente le piante, ma scegliendole personalmente !
 Una bella soddisfazione.

Nessun commento: