giovedì 5 dicembre 2013

OLIO EVO AZ. AGR. CINQUECOLLI- CHIARAMONTE GULFI - RAGUSA

Chi mi segue o chi mi conosce e' a conoscenza del fatto  che e’ mia abitudine utilizzare quasi esclusivamente _ nelle mie ricette l’olio EVO.






Dove EVO sta per olio extra vergine d’oliva.
L’olio che utilizzo e’ un olio davvero ottimo, frutto dell’amore e della passione di chi lo produce e della splendida terra da cui arriva: la Sicilia.
Oggi mi e' arrivato il prezioso  olio che mi accompagnera _fino al prossimo raccolto _ ' nei miei esperimenti culinari e nel mio quotidiano,
Anche quest'anno _ ho avuto l'ennesima conferma che la serieta_ la correttezza e la generosita'delle persone esiste ancora e spesso la troviamo  in  persone fuori dalla cerchia delle ns. frequentazioni....... e di questo ne sono felice.
Grazie  al Sig Sebastiano per aver esaudito_ ancora una volta_  un mio desiderio:
quello  di reperire i pistacchi  di Bronte  originali  DOP .
Eccoli......
Non vedo l'ora di provarli e magari vi scrivero' di una ricetta tipica siciliana, che mi dovrebbe girare la Sig.ra Cosetta moglie del  Sig. Sebastiano
Tornando all'olio......
Gli Amici della mia famiglia ed i miei ospiti _  ne apprezzano la spiccata fragranza di foglia di pomodoro _ il colore verde intenso ed il gusto ineguagliabile.


Con l’Azienda  agricola che lo produce: Azienda Agricola Cinquecolli  in particolare con il Titolare _ il Sig. Sebastiano Giaquinta _ abbiamo instaurato un rapporto quasi decennale. 
Alcuni anni fa ho persino avuto il piacere di conoscerlo personalmente presso la fiera del Vinitaly a Verona.
l'olio che produce _viene estratto da una varieta' di oliva tipica della zona dei monti Iblei _ la tonda Iblea .
 La raccolata viene effettuata a mano .
L'Azienda sorge nell'agro di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa.



Nessun commento:

Posta un commento

Your comment....