05/12/13

OLIO EXTRA VERGINE OLIVA SICILANO

Chi mi segue o chi mi conosce è a conoscenza del fatto  che è mia abitudine utilizzare quasi esclusivamente _ nelle mie ricette l’olio EVO.




Dove EVO sta per olio extra vergine d’oliva.
L’olio che utilizzo è un olio davvero ottimo, frutto dell’amore e della passione di chi lo produce e della splendida terra da cui arriva: la Sicilia.


Oggi mi è arrivato il prezioso  olio che mi accompagnerà, fino al prossimo raccolto,  nei miei esperimenti culinari e nel mio quotidiano.
Anche quest'anno, ho avuto l'ennesima conferma che la serietà, la correttezza e la generosità delle persone esiste ancora e spesso la troviamo  in  persone fuori dalla cerchia delle nostre amicizie e di questo ne sono felice.

Grazie  al Sig. Sebastiano per aver esaudito, ancora una volta,  un mio desiderio:
quello  di reperire i pistacchi  di Bronte  originali  DOP .


Non vedo l'ora di provarli e magari vi scriverò di una ricetta tipica siciliana, che mi dovrebbe girare la Sig.ra Cosetta moglie del  Sig. Sebastiano.


L'olio della azienda agricola CINQUECOLLI  profuma di foglia di pomodoro, un colore verde intenso, un gusto ineguagliabile.


Acquisto questo olio da più di dieci anni. 

Alcuni anni fa ho persino avuto il piacere di conoscerlo personalmente presso la fiera del Vinitaly a Verona.

L'olio che produce, viene estratto a freddo da una varietà di oliva tipica della zona dei monti Iblei, la tonda Iblea .

 La raccolata viene effettuata a mano .

L'Azienda sorge nell'agro di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa.



Nessun commento: