25/03/23

GONNA SELINUNTE -CUSTOMIZE YOUR DRESS -

Gonna "SELINUNTE" ora vi racconto la storia di questa gonna.
La  scorsa estate sono andata in vacanza in Sicilia a Selinunte dove ho visitato lo splendido parco archeologico, il più vasto d'Europa.

Durante la visita al museo, la mia attenzione è stata catturata dal disegno raffigurato su una colonna di uno dei templi greci.

L'ho fotografata, perché sapevo che prima o poi avrei trovato un capo d'abbigliamento su cui riprodurla.
E così a distanza di diversi mesi l'ho fatto.


La gonna è una gonna longuette in raso semilucido, a teli, una forma perfetta per collocare mio disegno su ognuno di essi.

Come consuetudine la gonna è stata da me acquistata in un charity market a pochi euro.

È una gonna sartoriale realizzata da una sarta.

Ho stampato la foto e l'ho ingrandita in base alla larghezza del telo e mi sono procurata la carta a carbone per tessuti, quella che si usa per ricalcare i disegni dei ricami.

Con tanta pazienza ed una matita ho ricalcato il disegno in tutte le sue parti.

Ho acquistato il color oro per tessuti, quindi ho ricalcato si ogni telo, il disegno utilizzando un piccolo pennello.


È stato un lavoro di diverse ore,ma alla fine sono stata molto soddisfatta.



 Sotto al tessuto ho messo una cartellina di plastica per evitare che il colore macchiasse il tavolo.


A lavoro ultimato ho fatto asciugare i disegni ed il giorno dopo con il ferro caldo ho fissato il colore, stirando sul rovescio.


Nessun commento: