15/10/22

CAPPOTTINO in PIZZO "CUSTOMIZZATO""



Da sempre, una delle mie caratteristiche è stata quella di modificare, smontare trasformare e dare nuova vita.
Lo facevo quando smontavo il registratore per capire come funzionasse, o da ragazza mi personalizzavo capi d'abbigliamento che la mia mamma confezionava.
Ovviamente nulla a che vedere con abiti di altissima sartoria, dove dietro ci sono tante competenze, studi, ricerche e tanto lavoro, ma le mie piccole competenze mi permettono di realizzare capi d'abbigliamento che mi appagano, spendendo cifre molto contenute.


Tanta creatività e fantasia mi permetto di immaginare già a priori come vorrei trasformare un capo d'abbigliamento già fatto e rivoluzionarlo.

Io non sono una modellista, sono semplicemente una figlia di mamma sarta che è cresciuta cullata dal rumore della macchina da cucire e circondata da fili e spillini.

È così succede che mentre girovagavo per un mercato, l'ho visto ! Lui era appeso in un banchetto di un signore Marocchino.  Il suo colore mi ha attratto e non sicuramente la qualità della confezione.

Per pochi euro l'ho acquistato poi successivamente l'ho completamente scucito e modificato.


Le maniche le ho accorciate e con il tessuto rimasto ho inserito un triangolo che le rendesse a trombetta.

Dalle mie scatole magiche ho poi recuperato pezzi di seta, pizzi vari ed ho iniziato la trasformazione.



Inutile dirvi che sono soddisfattissima del risultato.  Mi è costato tante ore di lavoro, ma quando lo indosso mi sento bella ed orgogliosa di avere un capo unico ed esclusivo frutto della mia fantasia.


Dettaglio dei volan della manica : quattro strati, tre di pizzo ed uno di fluttuante sera.
Tutti le cuciture visibili le ho realizzate a mano con ago e filo di seta. E così succede che lui mi accompagna ovunque. Nella foto sono in vacanza, semplicemente a casa prima di cena, senza nessun particolare evento programmato.



Questa è la foto dello stato iniziale




 

Nessun commento: