14/04/21

COME REALIZZARE UN PORTA FILO PER MACCHINA DA CUCIRE


Cloodreams... ciò che la mente pensa, la mano crea, quindi la Clood ha  creato un porta fili.
Per poter cucire a macchina con  un filo da cucire dal formato grande, occorre un particolare supporto, perché nelle macchine  da  cucire normalmente si utilizzano spagnolette piccole. 















Ho cercato fra le mie cose qualcosa che potesse fungere da supporto, quindi ho trovato un cubo di legno ed una scatolina dalla forma esagonale. 
MATERIALE OCCORRENTE :
1 gruccia di ferro da lavanderia
1 cubo di legno
trapano
pinze per tagliare filo di ferro
colla a caldo
tappo di sughero
ESECUZIONE:
Preparare il supporto, nel mio caso ho svitato  le cerniere e la chiusura della scatola che ho utilizzato. Con un trapano ed una punta fine da legno, oppure utilizzando una vite lunga sottile fare un buco sul bordo.  Se utilizzate una vite, questa andrà prima vitata e poi svitata in modo che resti il buco.













Con le apposite pinze da ferro, tagliare un lato della base della gruccia in modo che si formi un'asta diritta e sull'alto lato tagliare poco dopo la curva. Con un paio di pinze piegate il filo di ferro un modo da creare un occhiello.
Se utilizzare un supporto pieno basterà infilare la parte del ferro dritto all'interno del buco, diversamente fissare l'asticella con un po' di colla a caldo ed eventualmente dei pezzetti del tappo di sughero.
Fissate con la colla a caldo su un'estremità  del supporto il tappo di sughero, avendo l'avvertenza di tenere la base larga sotto.
 Ovviamente se non avete il materiale e preferite acquistare un supporto simile lo trovate on line.
Vi lascio il link di un sito dove potrete trovare articoli per il cucito.

 

Nessun commento: