03/10/19

PROGETTO DI SARTORIA SOCIALE- Caritas Diocesana Modenese













Con grande piacere
 mi è stato chiesto di collaborare ad  un progetto di sartoria sociale , "INTRECCCI DI FILI" all'interno dello spazio donne presso la Caritas di Modena. 
Allo spazio donne si accede in modo indiretto: attraverso il centro diurno, gli assistenti 
sociali.



























Scopo principale di questo progetto è l’inclusione delle donne partecipanti, che  saranno sistematicamente invitate a interagire in prima persona raccontando aneddoti, emozioni e ricordi che, il cucito, l’utilizzo delle mani e la manualità in generale farà riaffiorare nelle loro menti.


























Questo progetto non nasce come una lezione frontale, ma come un continuo scambio in cui tutti diventano protagonisti  e tutti imparano ed insegnano.
Mi affiancheranno i responsabili e creatori di questo progetto ed alcuni volontari.
Tutti gli incontri iniziano con un momento di confronto, si condivide una parola o una frase che in quel momento ognuno di noi desidera esternare, poi insieme si fa' colazione e si inizia a "lavorare insieme".


























Verranno  spiegate in modo semplice e creativo le basi del cucito sia a mano che a macchina. Insieme si procederà  senza fretta rispettando i tempi di ognuna delle partecipanti e tra una chiacchiera, un consiglio, un suggerimento si cercherà di trasmettere una passione che diventa conoscenza ed insieme realizzeremo dei piccoli manufatti.














Alla fine del percorso le partecipanti avranno appreso delle competenze di base  che permetterà loro un’autonomia di azione a livello dilettantistico. 
Si cercherà di aiutarle a scoprire i loro talenti nascosti, a riavere fiducia in loro stesse, a ritrovare il loro spazio e tutto ciò che di positivo può uscire.

I  Il progetto avrà una durata di tre mesi, da ottobre a dicembre 2019.

Nessun commento: