31/07/17

COME TRASFORMARE UNA VECCHIA CASSA IN UN MOBILE DA BAGNO



Una vecchia cassa di legno. Era nella soffitta della mia casa ed apparteneva ai vecchi proprietari. 
Non me ne sono mai liberata perché era solida e su  un lato aveva una bellissima scritta Ungheria.
Non avevo idea di cosa farne, ma comunque l'ho conservata.
A distanza di tanti anni l'ho portata giù ed ho iniziato a pensare al progetto di recupero, il legno era in ottime condizioni, nessun tarlo o crepa, ed ecco l'idea: un mobile da bagno da collocare sotto al lavandino!

Materiale occorrente:

cassa di legno
assi di legno (pino )
mordente per mobili 
Chalk paint (colore gessoso)
colla vinilica
pennello
ruote piccole
viti 
cacciavite
livella 
Esecuzione:

Il  colore del legno tendeva al rossiccio quindi non mi faceva impazzire, anche perché non si abbinava bene al colore del pavimento in legno. 
Per sbiancarla ho diluito con acqua della Vintage Paint (chalk paint) che avevo in casa color avorio e con un grosso pennello l'ho steso in modo grossolano e leggero.



Poichè mancava un ripiano ho recuperato delle vecchie assi di pino, le ho fatte tagliare a misura poi le ho colorate. 
Per ricreare il colore della cassa ho pensato di stendere del mordente diluito color rossiccio dopodiché ho steso la Vintage Paint diluita come prima. 
Il risultato mi ha pienamente soddisfatto perché molto simile al colore della cassa.
Finito di colorare le assi ho steso un filo di colla vinilica sul bordo e man mano che le inserivo a pressione le ho avvicinate. 


Con la livella ho verificato che il ripiano fosse in asse ed ho spostato le assi fino ad ottenere una superficie piana.


Sul fondo ho poi applicato 4 ruote (Leroy Merlin) in modo da facilitare il movimento, fissandole con 4 viti da legno. 


All'interno poi ho collocato alcuni asciugamani.

Nessun commento: