14/02/14

COME ORGANIZZARE UNA FESTA COMPLEANNO PER BAMBINI - ULTIMA PARTE



VADEMECUM  FESTA COMPLEANNO  
Ultima parte

5) Preparare lista materiale da acquistare o reperire per svolgimento festa
6) Acquistare gadget per regalino fine festa e premi per vincitori giochi
7) Preparare costume animatrice/animatore ed accessori.
8) Organizzare buffet  con bevande 
9) Scegliere colonna sonora per sottofondo festa e baby dance.

Preparare una lista materiale occorrente

   Importante man mano che si procede nella organizzazione della festa e' quello di fare una lista di tutte le cose che si dovranno acquistare, divisa a zone oppure del materiale da recuperare da amici e conoscenti.


    Acquistare gadget per regalino fine festa e premi per vincitori giochi.



  Acquistare lecca lecca, pacchetti di mini smarty, bustine di figurine miste(bimbe e bambini) ovetti di cioccolata,  bustine di tatuaggi  . . . .insomma tutto ciò che la fantasia e la vostra disponibilità economica vi permette di fare. 

Incartare i gadget  singolarmente,  magari utilizzando carte di diverso    colore per distinguere maschi/femmine.

Riponeteli in una scatola riciclata a cui avrete attaccato la scritta
PREMI GIOCHI


Per quanto riguarda il regalino di fine festa, non c'e' l'obbligo,  ma attualmente la moda lo "impone". 


Anche in questo caso decidete voi.

Io personalmente ho acquistato delle lattine di bibite trasformate in salvadanai con stampe dei personaggi Walt Disney per una festa e per quelle successive ho realizzato i cerchietti primavera .

 Leggere istruzioni nell'etichetta invento un gioco.


Preparazione costume animatrice/animatore ed accessori.


Io mi sono ovviamente fatta un vestito in casa. 


Ho utilizzato una gonna svasata a portafoglio che mia mamma fece a meta' anni 70 utilizzando dei ritagli di stoffe coloratissime . 

Ora la gonna e' diventata vintage ed ovviamente non mi va piu' bene, quindi la uso come mantello.  Poi siccome con lo stesso patchwork fece anche delle tende per il solaio, ne ho utilizzata una per fare una lunga gonna.


 Ho indossato un lupetto nero.

Gli zoccoli che solitamente uso un giardino si sono trasformati con dei fiocchi colorati in buffe scarpe.

 In testa ho usato due diverse soluzioni. 

Ad una festa indossavo un cappello di feltro a forma di boccale di birra che mio marito prese anni fa all'Oktober Fest,  in un'altra un cilindro color oro che ho acquistato in un negozio di giocattoli.  


Occhiali da sole Vintage che avevo in casa e di cui ignoro la provenienza,
Siccome questa esperienza mi e' piaciuta e non escludo la possibilità di ripeterla o di farla per qualche mia amica,  pochi giorni fa, approfittando di una vendita pre-carnevale ho acquistato una stupenda parrucca coloratissima da clown.

Organizzazione buffet  con bevande



















  Per quanto riguarda il buffet potrete ovviamente incaricare un forno o una pasticceria affinché se ne occupano loro. 
  In questo caso voi dovrete solamente acquistare le bibite (coca senza caffeina, aranciata, succhi di frutta misti, acqua frizzante e naturale, patatine,popcorn,  fonzies e Prosecco di Valdobbiadene se ci saranno adulti.
  Io nonostante sappia cucinare, per la prima volta, non ho fatto assolutamente nulla. 
  Hai bambini piacciono molto i biscotti secchi ricoperti di cioccolata, gli spumini, la pizza, la stria salata, i bigne',  mentre altre cose tipo tramezzini, torta canape' brioche salate ripiene,  prosecco ghiacciato piacciono agli adulti.

   Procuratevi anche una tovaglia di carta - tovaglioli e bicchieri colorati o con decori  ed un pennarello indelebile per scrivere nomi su bicchieri.

   Per la torta dovrete considerare circa 50 gr. a testa, quindi sappiatevi regolare di conseguenza.

  E' possibile scegliere fra una torta gelato in gelateria, una torta in pan di spagna farcita con crema pasticcera, una semplice crostata di Nutella  o anche una forma di pane fatta a numero che poi voi farcirete con crema di cioccolato spalmabile.

  Oggi va di moda far apporre sopra la torta una stampa in gelatina con il personaggio preferito del festeggiato.

Suggerimento per le quantita' 

festa con 12 bambini e 12 adulti circa. . .

Una torta di pan di spagna farcita crema e cioccolata  da  1,5 kg circa
1 vassoio grande numero 9 circa di pizza tagliata
1 vassoio numero 9 di stria salata
1 vassoio numero 7 di brioches salate farcite
1 torta canape' di soli salumi da circa  2 kg
1 vassoio numero 7 di tramezzini
1 vassoio numero 7 di bigne' cioccolata e crema
2 sacchetti di patatine grandi
2 sacchetti fonzies medi
2 sacchetti popcorn grandi
1 salame da affettare al momento a mano
1 confezioni di crostini al kammut
3 bottiglie grandi per ogni tipo di bibite
4-5 bottiglie di Prosecco di Valdobbiadene
1 confezione grande di pistacchi salati

Volendo potrete preparare un thermos di caffè caldo lievemente zuccherato per i genitori.

Scelta colonna sonora per sottofondo festa e baby dance.

 A seconda dei gusti musicali del festeggiato procuratevi  un cd,  un lettore mp 3 collegato a delle casse, oppure accendete semplicemente la vecchia e sempre funzionale radio.

Nessun commento: