mercoledì 15 gennaio 2014

COME RICAMARE CON LE PAILLETTES




Avete un vecchio bikini o costume che e’ ancora in buono stato _ ma vorreste rinnovarlo ?
Allora una ottima idea potrebbe essere quella di creare un motivo astratto e decorarlo.
Prima di tutto si deve prendere della carta velina e su questa disegnare il disegno che si vuole ricamare.
Poi con ago e filo imbastire il foglio al tessuto nella posizione desiderata.
Iniziare quindi a ricamare le paillettes. Queste si ricamano con una sorta di punto all’indietro. Ovvero si infila prima l’ago nel tessuto dalla parte del rovescio verso l’esternno avendo cura di fare un nodo al filo. Poi si infila l’ago nella paillettes dalla parte concava e si fora il tessuto scendendo della stessa distanza che c’e’ tra il centro della paillettes e la fine di questa. Si esce quindi dal tessuto sulla parte dritta e si rinfila la paillettes come prima. In questo modo le paillettes vengono come sovrapposte per meta’ l’una sull’altra.
Cercare di seguire una linea dritta e di mantenere sempre la stessa distanza.
Se si deve fare un disegno pieno occorre sempre ripartire dalla stessa parte in modo che le paillettes seguano lo stesso senso.
Terminato il disegno strappare delicatamente la carta velina e sistemare le paillettes che eventualmente si fossero spostate,
Anche questo lavoro l'ho realizzato parecchi anni fa. 
Imparata la tecnica non la si dimentica piu' .

Nessun commento:

Posta un commento

Your comment....